Il brand della bellezza e della pulizia della casa Tigotà assieme con Pleiadi portano nelle scuole italiane una campagna informativa sull’attenzione all’ambiente e ai corretti stili di vita.
Si chiama Tigotà Educational STOP SPRECO il nuovo progetto educativo, ideato dall’insegna padovana leader della cosmetica e della pulizia della casa, per promuovere stili di vita corretti e consapevoli: dopo un primo anno di sperimentazione, riparte il ciclo di 150 laboratori didattici interattivi realizzati in collaborazione con Pleiadi e rivolti a oltre 3.700 bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie di tutt’Italia. Nell’anno scolastico 2019-2020 Tigotà Educational STOP SPRECO farà tappa a Padova, Ferrara, Bologna, Imola, Trieste, Milano, Torino, Genova e Pescara.
Stop Spreco
Il tema di quest’anno è l’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente: attraverso esperimenti interattivi, attività pratiche e quiz, i bambini impareranno quante risorse ci sono dietro ogni azione quotidiana e come sprecare meno, per vivere in maniera più ecosostenibile.
Il laboratorio ripercorre il viaggio che porta alla produzione di un chilo di carta, accompagnando i bambini alla scoperta di tutte le risorse che vengono impiegate, e mette a confronto le due filiere della carta riciclata e non. Qual è la più lunga? Quale la più dispendiosa? Quale delle due impiega più risorse?
Ogni bambino può così capire a colpo d’occhio l’intero processo che porta dall’albero al rotolo di carta igienica, ma soprattutto quanta energia e quanta acqua vengono usate e quanto inquinamento viene generato. Durante i laboratori i piccoli ragioneranno su quanta acqua si consuma ogni giorno sia direttamente (per cucinare la pasta, farsi la doccia, lavarsi i denti) sia indirettamente (per mangiare, utilizzare un quaderno, asciugarsi le mani con la carta cucina) e impareranno quante risorse si possono risparmiare con un po’ di attenzione.
Laboratori in 9 città italiane
L’anno scolastico della sostenibilità è partito a Padova alla scuola primaria G. Mazzini di Altichiero e alla scuola paritaria Gesù Maria dell’Arcella, e poi a Ferrara. A Padova sono stati già prenotati tutti i 20 laboratori disponibili: hanno infatti aderito 8 scuole, con 20 classi coinvolte e 400 alunni in tutto il comprensorio scolastico. A questi si aggiungono almeno 13 richieste già in overbooking. Tigotà Educational tornerà a Padova a gennaio 2020 nelle scuole G.B. Ferrari, Elisabetta Vendramini, L. Luzzati, Monte Grappa, Dina Luzzato, Arcobaleno, dopo le tappe che nelle prossime settimane toccheranno Ferrara e Trieste, per poi proseguire durante il resto dell’anno scolastico a Bologna, Imola, Milano, Torino, Genova e Pescara.
Info: www.tigota.it/it/tigota-educational/
“Tigotà Educational vuole formare i consumatori di oggi e di domani a un approccio responsabile in tutto il ciclo di vita di un prodotto – spiega il responsabile marketing di Tigotà Pericle Ciatto – dall’acquisto consapevole, alla conservazione attenta, all’utilizzo responsabile fino allo smaltimento corretto, per tutelare il benessere della persona e dell’ambiente. Il tema di questa edizione, “Stop Spreco”, parte proprio dalla necessità, sempre più urgente, di acquisire e rafforzare abitudini ecosostenibili, fin da piccoli”.
“Formare cittadini consapevoli, con capacità di analisi e di immaginazione è l’obiettivo che anima i nostri progetti” sottolinea Lara Pollato, referente del progetto per Pleiadi, realtà leader nel campo della divulgazione scientifica. “Per spiegare e sensibilizzare sull’urgenza di un’azione concreta da parte dell’uomo verso la sostenibilità per la salvaguardia del pianeta, ci avvaliamo di un approccio in chiave scientifica e sperimentale, perché l’apprendimento diventi scoperta, curiosità, e quindi conoscenza, e funziona anche con i più piccoli”.
Tigotà
È marchio di eccellenza di Gottardo S.p.A., azienda leader del comparto beauty e home care con sede a Padova. Punto di riferimento di chi ama prendersi cura di sé e della propria casa, la rete Tigotà conta 603 filiali su gran parte del territorio italiano e 3 in Svizzera e oltre 4.300 collaboratori di 49 diverse nazionalità, età media 34 anni.
Pleiadi Science Farmer
È una realtà che si occupa di educational: cresce giovani generazioni trasmettendo la curiosità di scoprire e conoscere il mondo attraverso laboratori interattivi, progetti educativi ed editoriali, eventi, mostre, concorsi, open day, ecc. L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e di immaginazione. Pleiadi Science Farmer alimenta la curiosità, porta i più piccoli, ma anche gli adulti, a comprendere il mondo.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Gottardo Spa: stampa@gottardospa.it