Nasce Tigotà Educational

21 maggio 2019

Il brand della bellezza e della pulizia della casa lancia il suo nuovo piano di sensibilizzazione al corretto utilizzo dei prodotti per l’igiene personale e domestica. Perché “la buona informazione sulle pratiche quotidiane è un impegno collettivo”.

 

Si chiama Tigotà Educational ed è il nuovo progetto educativo ideato dall’insegna padovana leader della cosmetica e della pulizia della casa per promuovere i corretti stili di vita. Dopo un anno di sperimentazione con laboratori per bambini e collaborazioni con enti di formazione, Tigotà conferma il programma Educational: in cantiere una serie di progetti – scolastici e non – con l’obiettivo di informare ed educare a buone pratiche d’utilizzo dei prodotti, per il benessere di sé e dell’ambiente.

 In questi giorni si sta concludendo a Milano, Trieste e Bologna il ciclo di 150 laboratori didattici interattivi sulla corretta igiene orale rivolti oltre 3.000 bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie del territorio nazionale. Secondo l’indagine ‘EduCarie’ dell’Aic, l’Accademia italiana di conservativa, in Italia la carie colpisce 1 milione e mezzo di bambini e solo il 33% dei più piccoli lava i denti almeno una volta al giorno. Sul fronte dell’igiene e della prevenzione resta molto da fare.

La prima fase pilota del progetto ha infatti portato sui banchi di 157 classi in Italia (Torino, Milano, Padova, Trieste, Ferrara, Bologna, Imola, Genova, Pescara) microscopi, strumenti e modelli per far scoprire agli studenti i loro denti e come prendersene cura, osservando cosa accade quando si assumono cibi dolci o bevande gassate, quali sono i cibi più dannosi, come si formano le carie.

“Imparare facendo: l’elemento pratico è essenziale nel metodo formativo Pleiadi. Lo dimostrano i tanti laboratori, su tematiche diverse, che proponiamo a ragazzi di età e interessi diversi – spiegano Alessio Scaboro e Lucio Biondaro, cofounder di Pleiadi, realtà leader nel campo della divulgazione scientifica –. Ed è così anche per questo progetto che, fra microscopi ed esperimenti da realizzare, sta sensibilizzando, in tutta Italia, giovani ad una corretta igiene orale”. I laboratori, realizzati dagli explainer Pleiadi, sono stati approvati e inseriti nel piano formativo degli istituti comprensivi aderenti per l’anno scolastico 2018-2019.

 “Tigotà Educational è una piattaforma generatrice di cultura” spiega il responsabile marketing Tigotà Pericle Ciatto “dove si esprime l’attenzione di Tigotà verso le persone, il loro benessere e quello dell’ambiente che le circonda. Crediamo che con poco si possa fare tanto: sono i piccoli gesti quotidiani come lavarsi i denti, leggere l’etichetta e smaltire correttamente un prodotto a tutelare il benessere della persona e dell’ambiente. Tigotà Educational vuole promuovere, attraverso progetti educativi e campagne di informazione e sensibilizzazione, le buone abitudini igienico-sanitarie, l’utilizzo idoneo dei prodotti per ridurre gli sprechi, la corretta gestione di prodotti chimici pericolosi per tutelare la sicurezza dei più piccoli.

L’anno scolastico 2018-2019 ha visto come protagonisti del progetto proprio i bambini, gli uomini del domani. Anche nel 2019 – 2020 confermiamo la collaborazione con il mondo della formazione e dell’educazione”.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Gottardo Spa: stampa@gottardospa.it.