Ogni traguardo è un nuovo
punto di partenza

2019:

I 50 anni della Gottardo S.p.A.

Grazie al prezioso lavoro di oltre 4000 Persone, la Gottardo S.p.A. festeggia il raggiungimento del 50° compleanno.

50 anni di storia, di passione e di crescita che sono stati possibili grazie alle solide relazioni instaurate tra le Persone dell’Azienda, con i Collaboratori, con i Clienti affezionati, con i Fornitori e con tutti coloro che hanno contribuito a fare grande l’Azienda, concretizzando i suoi obiettivi e continuando a progettare insieme.

2013-2018:

La crescita di Tigotà

Dal 2013 l’azienda apre circa 50 punti vendita l’anno ed è presente in tutte le regioni italiane, ad eccezione di Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

L’insegna Tigotà è oggi il pilastro per la crescita del fatturato. I dipendenti sono più di 4000, le piattaforme logistiche sono 3 e la rete negozi conta più di 600 punti vendita diretti e altri 50 in franchising con insegna Prodet. 

 

2010-2012:

Sviluppo della rete vendita

In questi anni la Gottardo S.p.A. ha aperto circa 120 punti vendita localizzati soprattutto nel Nord-Ovest e nel centro Italia. Nel febbraio 2012 festeggia l’apertura del centesimo Tigotà.

Nel progetto della razionalizzazione dei marchi, le insegne legate all’azienda sono diventate: Acqua&Sapone, Tigotà e Prodet. Ad oggi la Gottardo S.p.A. conta circa 2.000 collaboratori, ma per il 2013 i progetti di crescita sono sempre più ambiziosi con un piano di sviluppo di ulteriori 40 nuove aperture nel territorio Nazionale.

2006-2009:

Sviluppo dei marchi commerciali

Viene creato il nuovo centro logistico a Padova. L’azienda si espande oltre il Triveneto, verso Emilia Romagna e Lombardia: vengono acquisiti i maxistore Determarket in Emilia Romagna e nasce l’insegna Beautyfresh per lo sviluppo in Lombardia. Dopo l’apertura del maxistore Maxiprodet a Sant’Angelo di Piove (PD) nel 2007, nasce la nuova insegna di beauty store.

Lo sviluppo della Gottardo S.p.A., prosegue il suo cammino di crescita, lanciando nel 2009 anche una nuova insegna, Tigotà, e iniziando un processo di razionalizzazione delle insegne esistenti.

2002-2005:

L'affermazione sul mercato

Il periodo tra il 2002 e il 2005 vede la definitiva affermazione di Gottardo sul mercato. Acqua & Sapone S.r.l. e Gottardo S.r.l. si fondono in Gottardo S.p.A.

Successivamente, vengono acquisiti altri 31 punti vendita da DM Italia S.r.l. Il numero degli Acqua & Sapone sale a 166 e quello dei Prodet a 47. I dipendenti sono più di 700.

1995-2000:

La prima fase di espansione

Tra il 1995 e il 1996 l’attività di vendita al dettaglio si sviluppa e si espande in tutto il Veneto con una rapida crescita anche nel Triveneto. Viene acquisita l’insegna Prodet, con una rete di 15 punti vendita, mentre l’insegna Acqua & Sapone viene ceduta gratuitamente ad un consorzio di soci per estenderla a livello nazionale. Gottardo S.r.l. ne mantiene i diritti per lo sviluppo in Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia.

Nel 2000 i punti vendita Acqua & Sapone sono 92, i Prodet 17. Comincia la ridefinizione della struttura organizzativa con il contestuale potenziamento del servizio logistico.

1969-1993:

Le origini

La Gottardo viene fondata nel 1969 da Enzo Gottardo ed è una piccola realtà aziendale di Piazzola Sul Brenta (PD) a conduzione familiare che lavora nella distribuzione di prodotti per la casa e l’igiene della persona.

Nel 1987, dopo un improvviso e doloroso cambio generazionale, arriva la prima acquisizione, un magazzino più grande, nuova forza lavoro e tanta voglia di crescere.

Nel 1993, viene creata l’insegna Acqua & Sapone e si inaugura il primo punto vendita Acqua & Sapone a Padova. La sede dell’Azienda si trasferisce a Campo San Martino (PD) dove viene costruito il primo magazzino per la logistica.